Concerto Magnificat – Cuore e Mente – 11/9 Ore 21.00

Magnificat CONCERTO PER FLAUTO TRAVERSO E ORGANO

con Emanuela Tapparo (Flauto Traverso) e Nicola Spinelli (Organo)

Musiche di J. Pachelbel, W.A. Mozart, Mattia Vento, B. Galuppi, Jules A.F. Demersseman

Presso la Chiesa dei Battuti – Piazza Boschiassi – Caselle Torinese

Emanuela Tapparo – Diplomata a pieni voti in flauto nel 1998 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, nello stesso anno si laurea in lettere moderne, discutendo una tesi di argomento storico – musicale sulla ricezione ottocentesca della musica antica.

Docente di Lettere e insegnante di flauto e storia della musica presso i Licei Musicali di Rivarolo e Santhià, all’attività didattica affianca quella di esecutrice, per lo più in formazioni cameristiche (in duo con organo, pianoforte, flauto, chitarra) con cui ha preso parte a varie manifestazioni italiane e a concorsi nazionali ed internazionali.

Nicola Spinelli – Compiuti gli studi di pianoforte, organo e composizione organistica, si è perfezionato in organo con i maestri Fernando Germani, Luigi Ferdinando Tagliavini, Gaston Litaize.

Il repertorio, assai vario, spazia dagli autori antichi ai contemporanei con predilezione per le opere di J. S. Bach, F. Mendelsshon-Martholdy, M. Reger.

Ha collaborato con gli “Anonimi Cantores” di Milano, con cui ha inciso su CD il Requiem di Mozart.

Negli ultimi anni conduce intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed ha realizzato diverse incisioni di musica organisitica. Ha partecipato, in veste di relatore e conferenziere, a seminari e convegni musicologici ed ha pubblicato articoli e studi d’organaria.