Palio del Grano di Caselle in Pittari

Alla Pro Loco di Caselle Torinese,
In occasione della realizzazione dell’undicesima edizione del Palio del Grano e in virtù del gemellaggio de “le Caselle d’Italia”, saremmo felici di ospitare una vostra delegazione a Caselle in Pittari nei giorni dal 17 al 20 luglio.
Dare continuità alla “casellesità” che ci accomuna e ricambiare le cortesie, che negli anni abbiamo ricevuto, sono per noi un valore assoluto, un momento di reale reciprocità che nel seguito del gemellaggio avvenuto unisce le nostre associazioni e l’Italia nelle sue mille sfumature e diversità.
Per noi la possibilità di ospitarVi è la conferma che le nostre comunità possano proseguire un percorso comune di crescita nella relazione e nel calore umano dell’incontro, del nord e del sud che si avvicinano, degli uomini e delle donne che nell’essere “per il luogo”, fanno del proprio
volontariato un reale momento di condivisione.
Fiduciosi della vostra presenza, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Caselle in Pittari,          Il Presidente della Pro Loco Michele Granato

Questa la lettera ricevuta a maggio dagli amici della Pro Loco di Caselle in Pittari. Il Palio del Grano è la loro manifestazione di punta, che rappresenta l’esito di un progetto nato e realizzato per la prima volta nel 2005, in collaborazione con l’Associazione Terra Madre. Il Palio del Grano nasce con l’obiettivo di riproporre il valore della cultura contadina e della memoria, recuperando prassi proprie della vita rurale nell’ambito di una gara nella mietitura del grano. Alla gara sono iscritte otto squadre in rappresentanza di otto rioni di Caselle in Pittari. Ad ogni squadra viene assegnata una pista di grano larga 5 m. e lunga 100 m., che con un percorso a staffetta, ogni squadra dovrà mietere.
Alla manifestazione parteciperà una delegazione della Pro Loco di Caselle Torinese, per rinnovare lo spirito dell’incontro delle Caselle d’Italia del 15 dicembre 2013 a Caselle Torinese.